La location per il tuo matrimonio: alcuni suggerimenti per sceglierla

Una cena elegante in una lussuosa Villa , una festa in spiaggia o il pranzo in campagna. Le opportunità sono pressoché infinite, allora come cavarsela nella scelta della location giusta? Il budget e il tono della cerimonia sono sicuramente voci determinanti, ma non le uniche. Ecco i suggerimenti per una festa con i fiocchi.

Stile della cerimonia. Anche l’abito della sposa e dello sposo influenzano la scelta del 
luogo del ricevimento. Se lei ha 3 metri di strascico e lui è in tight difficilmente il pranzo di nozze sarà in spiaggia o in campagna. Sarà più consona la cena in un grand hotel, oppure il banqueting in una villa con parco, o in un loft post industriale per chi ama gli ambienti minimal chic. Ma c’è anche chi affitta una sala di museo per dare un tocco insolitamente culturale all’evento. Ogni scelta è quella giusta se sposi e ospiti saranno in sintonia con il luogo.

Stagione. Dove festeggerete il Grande giorno dipenderà, ovviamente dalla stagione in cui vi sposerete. Parchi, giardini e spiaggie  saranno i favoriti dell’estate, mentre in inverno i saloni di Ville Lussuose e i Complessi Monumentali potranno accogliere i vostri ospiti magari con i camini accesi. Attenzione alle mezze stagioni: assicuratevi sempre che sia possibile pranzare anche all’interno del locale scelto, in caso di maltempo. Visto l’anticipo con cui si devono prenotare i rinfreschi conviene in ogni caso prevenire l’ansia da pioggia. 


Invitati. Ebbene sì, nell’organizzazione del ricevimento, dovrete pensare in primo luogo ai vostri ospiti, da perfetti padroni di casa. Prevedete accessi facili se avete molti anziani, parco giochi o servizio di baby sitting se ci sono numerosi bambini, perché un pranzo lungo come quello di nozze è una tortura per i più piccoli se non hanno modo di sfogarsi. In ogni caso cercate di scegliere una location non troppo lontana dal luogo della cerimonia per non sfinire gli invitati con guida, code, parcheggi. Ma soprattutto non fateli attendere ore in attesa che voi finiate il servizio fotografico. Molti sposi, proprio per questo scelgono location con il parco dove possono anche scattare le foto. Non scordatevi degli ospiti soprattutto se scegliete di organizzare un ricevimento alternativo come un pranzo in un’oasi naturalistica o una cena su uno yacht (preso a noleggio): non tutti apprezzano le difficoltà di una location “estrema”. Non dimenticate poi di prevedere sistemazioni adeguate per amici e parenti che vengono da lontano per festeggiare il vostro Sì e che ospiterete anche per la notte. Tenete bene in mente che un ricevimento riuscito è quello in cui ognuno si è sentito a proprio agio. 

Le domande da fare. Stabilito budget e tipologia di 
location, non resta che contattare le due o tre strutture prescelte e farvi fare il preventivo che è gratuito e in genere calcolato per persona.
Valutato il lato economico, se siete interessati, tornate sul luogo e guardate gli ambienti in funzione dei vostri ospiti: no a un salone troppo grande, no all’unico salone se siete in tanti, sì agli angoli per i buffet, sì alla possibilità di scelta dentro/fuori. Il colloquio con il titolare della struttura sarà poi il momento decisivo: se vi intendete subito state certi di avere qualcuno che veglierà sulla riuscita della vostra festa di matrimonio.

Ed ora... La location del tuo matrimonio. Tu dove festeggerai?
Dai un occhiata alle nostre Location che mettiamo a disposizione per te.

http://www.solericevimenti.com/exclusive-location/

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Laura (venerdì, 08 gennaio 2016 20:52)

    Una bella Villa sul mare